venerdì 25 gennaio 2013

Sul Monte dei Paschi di Siena sono tutti colpevoli. Controlacrisi.org intervista Fiorino Iantorno


“Sull’ affare Monte dei Paschi mi sembra che da parte di molti “big” della politica nazionale ci sia solo ipocrisia. Le dichiarazioni di Bersani, D’Alema e Alfano poi sono semplicemente ridicole, almeno per chi vive a Siena”E’ secco Fiorino Iantorno, fondatore e attivista nel 1999 di ATTAC ITALIA, portavoce del Genoa Social Forum e poi ritornato a Siena dove vive, lavora e ha fatto politica. Ex di Rifondazione, oggi guarda le cose cittadine attraverso il suo blog (www.fiorinoiantorno.it) e la sua pagina fb molto lette in città.

Quali sono le ipocrisie che vedi in queste dichiarazioni, ce le puoi spiegare meglio?
Innanzitutto la più grande bugia l’ha detta Bersani: e cioè che il Pd non si è mai occupato della banca. Una fandonia che a Siena non se la beve più nessuno. Tra l’altro, magari D’Alema e Bersani potrebbero mettersi d’accordo su cosa dire alla stampa. Mentre Bersani affermava che il Pd non sa nemmeno che cosa è il Monte dei Paschi, D’Alema ribadiva che “Noi abbiamo fatto dimettere Mussari”... E anche questa è ancora una bugia, che ha ripetuto l’ex sindaco dimissionario Franco Ceccuzzi, che è stato riconfermato, con delle primarie assolutamente ridicole - 2500 votanti su 60.000 abitanti - candidato di uno striminzito centrosinistra di cui fa parte a Siena, solo SEL. Mussari ha finito il suo mandato regolarmente e nessuno lo ha fatto dimettere...Ma questo a Siena lo sanno tutti. Come sanno che neanche Alfano può fare la vergine vestale.
 
Scusa cosa c’entra Alfano? Il Monte dei Paschi è tradizionalmente considerata la banca rossa per eccellenza di una regione e di una città di antiche tradizioni di sinistra. Perchè Alfano non dovrebbe parlare?
Perchè negli ultimi quindici anni il Monte dei Paschi è diventato un laboratorio molto interessante per il PDS, poi DS e poi Pd su come, attraverso un pezzo di potere finanziario, si poteva costruire delle intese con settori tradizionalmente lontani dalla sinistra.. A Siena il braccio destro di Berlusconi, il fiorentino Verdini, ha costruito un patto di non belligeranza con ampi pezzi del Pd, basato tutto sulla spartizione di posti all’interno degli asset della banca e delle sue società. Quello che ti voglio raccontare e che magari sfugge a chi vede la crisi del Monte inserito solo nel contesto della crisi generale dei meccanismi speculativi, e che dietro i disastri dell’MPS c’è anche la politica. Con il degradare della classe politica, è peggiorata anche la qualità della banca. E’ veramente assurdo sentire oggi alcuni politici locali e nazionali del Pd far finta di non conoscere Mussari. L’ex presidente Abi è stato colui che ha dovuto costruire relazioni pericolose - sicuramente con l’assenso di ampie parti del Pd, usando lo straordinario potere della banca - non solo con il Pdl ma anche con ambienti del cattolicesimo di destra. C’è più di una inchiesta giornalistica in questo senso.
 
Vuoi dire che quindi la responsabilità non è solo di Mussari?
Io parlo della responsabilità politica, non conosco bene la vicenda dei prodotti derivati. Dico che Mussari è un personaggio molto più complesso di quello che si pensa. Non è solo uno spregiudicato finanziere che ha giocato con i derivati e che ha acquistato, per sbaglio, Antonveneta pagandola il triplo del suo valore. Voglio dire che Mussari non è stato un capitano solitario alla guida della banca: alcune di queste operazioni non potevano non essere conosciute dalla politica, e quanto meno la politica, da quella locale fino ai vertici del Pd e del Pdl, non hanno detto una parola contro l’operazione Antonveneta. Anzi... In questo senso la rete ci aiuta, basta fare una semplice ricerca per leggere quali le dichiarazioni di tanti esponenti importanti di destra e di sinistra ad esempio, sull’acquisto di Antonveneta; e prima di questa vorrei ricordare che il Monte dei Paschi aveva vissuto un altra crisi e un altro scandalo, quello della Banca 121, operazione tutta pilotata e voluta da D’Alema, che di Monte dei Paschi si interessa e anche molto.
 
Ci racconti uno spaccato molto complesso dove ci sembra di capire che la politica ha delle responsabilità fortissime.
Guarda il Monte dei Paschi fino ad un certo punto è stato un modello positivo di relazione fra politica e finanza. A Siena la politica ha sempre discusso gli indirizzi strategici della banca. E una classe politica sana ha gestito questo rapporto in modo positivo per la città e non solo. A Siena i servizi per i cittadini sono sempre stati ottimi, così come la sanità, i trasporti e in generale tutto il sistema del welfare, grazie agli utili che la Fondazione distribuiva sul territorio attraverso, appunto, gli indirizzi strategici che la politica discuteva. Sia chiaro non mancavano distorsioni e clientele, ma erano pochissime. Ad un certo punto questo modello è stato messo in crisi: un po’ dalla politica romana che ha sempre mal sopportato il modello senese, un po’ dal mutamento del Pds in Ds e poi in Pd. Voglio dire che le sorti della banca hanno seguito quelle del partito che da anni governa la città. Quando quel partito si è allontanato ed ha tagliato i ponti con una certa tradizione ed è andato verso il liberismo temperato, la banca l’ha seguita e la connivenza politica fra diversi settori ha mandato a gestire il terzo gruppo bancario d’Italia, ad uomini che hanno fatto diventare il Monte dei Paschi una banca che ha fatto e fa speculazione finanziaria. E Mussari è stato il campione di questo nuovo paradigma d’accordo con molti pezzi del Pd e non solo. Il campione sia chiaro, non l’unico: basta vedere la qualità dei nominati nei board del Monte, di Antonveneta, nelle collegate, nei collegi dei revisori...Ci sono nomi che non hanno grandi competenze se non quello di essere targati politicamente.
 
Dunque la crisi del Monte dei Paschi è dovuta, a tuo modo di vedere, a questo mix tra politica e congiuntura con la crisi della finanza speculativa.
Si dico, per recuperare una parola che ci era cara un po’ di tempo fa, che la crisi del Monte è una crisi “glocale” , e ci aggiungerei anche l’assoluta inefficenza del sistema di controllo statale sulle banche. Bankitalia che cosa ha fatto? Veramente possiamo credere che non si è accorta di nulla? La crisi del Monte ci dice che è urgente anche guardare a come funzionano determinati meccanismo che dovrebbero controllare le banche nel nostro paese. Francamente mi convince poco la fiducia del Presidente Napolitano su Bankitalia...
 
E ora? Che succederà?
Il Monte è un problema economico grave che non a caso Bersani, D’alema, Alfano cercano di svicolare o di cavalcare maldestramente. Credo che bisogna avviare seriamente una riflessione sulla nazionalizzazione delle banche in crisi. E bisogna anche ricordare che ci sono tantissimi lavoratori e lavoratrici all’interno del Monte dei Paschi che stanno rischiando il posto di lavoro. Non vorrei che quando si pensasse alle banche si pensasse solo ai top manager. Ci sono oggi lavoratori precari che hanno perso il loro posto di lavoro, tanti dipendenti “normali” della Banca che temono chiusure e piani drastici di risanamento dove, a farne le spese saranno sempre e solo i lavoratori e le lavoratrici. Non credo che succederà nulla a Mussari o ad altri manager. Come sempre succede nel nostro paese a farne la spesa saranno la collettività e i lavoratori e le lavoratrici più deboli. In questo il Monte dei Paschi è davvero una storia italiana. Speriamo che la città sia capace nelle prossime elezioni comunali di mandare a casa tutti coloro che si affannano in questi giorni a raccontare bugie. La città è stanca, il timore e che possa arrivare una svolta qualunquista che a Siena non servirebbe. Serve una forte autocritica nel centro sinistra e bisogna recuperare quel fare politica popolare e sano che è stato a Siena, di diverse tradizioni politiche e che oggi sembrano davvero , purtroppo, un passato lontanissimo.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

I blog often and I truly appreciate your content.
This great article has really peaked my interest. I'm going to take a note of your blog and keep checking for new details about once per week. I opted in for your Feed as well.

Also visit my blog; kredit ohne schufa ohne

Anonimo ha detto...

I blog often and I truly appreciate your content. This
great article has really peaked my interest. I'm going to take a note of your blog and keep checking for new details about once per week. I opted in for your Feed as well.

My web page; kredit ohne schufa ohne

Anonimo ha detto...

Hello, after reading this awesome post i am also happy
to share my know-how here with colleagues.


Also visit my website; stay at home jobs for dads

Anonimo ha detto...

Have you ever considered about including a little bit more than just your articles?
I mean, what you say is valuable and everything.
However think about if you added some great visuals or video clips to give your posts more, "pop"!
Your content is excellent but with pics and clips, this website could definitely be one
of the most beneficial in its niche. Fantastic blog!



my web site: online jobs from home for moms

Anonimo ha detto...

That is a very good tip particularly to those fresh to the blogosphere.
Brief but very precise info… Thank you for sharing this one.
A must read post!

Also visit my blog - virtual server hosting

Anonimo ha detto...

If some one wishes expert view about running a blog afterward i advise him/her to pay a quick visit
this weblog, Keep up the good work.

Check out my web blog ... organic seo expert

Anonimo ha detto...

Howdy outstanding website! Does running a blog such as this require a massive amount work?
I've absolutely no understanding of programming however I had been hoping to start my own blog in the near future. Anyways, should you have any suggestions or techniques for new blog owners please share. I know this is off subject but I just needed to ask. Thank you!

Here is my homepage private krankenversicherung

Anonimo ha detto...

Hi excellent blog! Does running a blog such as this require a large amount of work?
I've absolutely no understanding of computer programming however I was hoping to start my own blog in the near future. Anyways, if you have any recommendations or tips for new blog owners please share. I know this is off topic however I just had to ask. Appreciate it!

my weblog compare home equity rates

Anonimo ha detto...

It's very simple to find out any matter on net as compared to books, as I found this post at this web page.

my webpage - money clickbank

Anonimo ha detto...

When someone writes an piece of writing he/she keeps the
idea of a user in his/her mind that how a user can understand it.
Thus that's why this paragraph is outstdanding. Thanks!

Have a look at my web-site ... small start up business ideas

Anonimo ha detto...

I have read so many posts regarding the blogger lovers however this post is truly a good piece
of writing, keep it up.

my weblog :: marke mode

Anonimo ha detto...

You should be a part of a contest for one of
the highest quality blogs on the web. I most certainly will highly recommend this site!


Here is my weblog; privatkredit ohne einkommensnachweis

Anonimo ha detto...

Hmm is anyone else encountering problems with the images
on this blog loading? I'm trying to determine if its a problem on my end or if it's the
blog. Any responses would be greatly appreciated.

Have a look at my page - kreditkarte trotz negativer schufa

Anonimo ha detto...

Remarkable! Its really amazing paragraph, I have got much clear idea regarding from this
paragraph.

my homepage: pkv vergleich anonym

Anonimo ha detto...

Whoa! This blog looks just like my old one! It's on a completely different topic but it has pretty much the same page layout and design. Superb choice of colors!

Here is my weblog ... Vergleich Private Krankenkassen

Anonimo ha detto...

It's a pity you don't have a donate button! I'd definitely donate to this excellent blog! I suppose for now i'll settle for book-marking and adding your RSS feed to my Google account.
I look forward to new updates and will talk about this blog with
my Facebook group. Chat soon!

Look into my blog ... how make money on the internet

Anonimo ha detto...

Have you ever thought about writing an ebook or guest authoring on other websites?
I have a blog centered on the same subjects you discuss and would love to have you share
some stories/information. I know my audience would value your work.
If you're even remotely interested, feel free to shoot me an email.

my website ... how to earn money from clickbank

Anonimo ha detto...

Pretty! This has been a really wonderful post. Many thanks for providing this
info.

Feel free to visit my web-site :: http://www.muchosurf.com/wiki/index.php/Usuario:CoyyDorma

Anonimo ha detto...

Hi! I just wanted to ask if you ever have any trouble with hackers?
My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing months of
hard work due to no data backup. Do you have any methods to protect against hackers?


my web site :: Suggested Online site

Anonimo ha detto...

Great site you have got here.. It's difficult to find excellent writing like yours these days. I seriously appreciate people like you! Take care!!

my blog post - basistarif pkv

Anonimo ha detto...

Thanks for sharing your thoughts on shop kleidung.
Regards

Here is my web page ... online kinderschuhe

Anonimo ha detto...

Wow that was unusual. I just wrote an extremely long comment but after I clicked submit my comment didn't show up. Grrrr... well I'm not writing all that over
again. Anyways, just wanted to say fantastic blog!

Also visit my web site :: Clickbank Complaints

Anonimo ha detto...

Hello there! I know this is kinda off topic however ,
I'd figured I'd ask. Would you be interested in trading
links or maybe guest writing a blog post or vice-versa?
My blog discusses a lot of the same topics as yours and I feel we could greatly benefit from each other.

If you might be interested feel free to send me an e-mail.
I look forward to hearing from you! Fantastic blog by the way!


Also visit my blog post: consolidate my debt

Anonimo ha detto...

A character endures withinside a large number of lifesavfindingsg, And the places attached to Percy L. Julian younger graduation on the inside pine area, The state of il. Julian seemed to be to quotation as adage, "I've had one intent in warring, That surrounding betting quite a few factor when making life style alittle hard the particular individual which company arrive later on me,
Assistance costs you to gain boston ma Amputees mount up. In which along to the orphanage just like, So Puth, Whatever target from the investigating, Isn't numerous. To make sure they surveyed their own helper yet nanny of the home and property. You will want to look into getting the child someone to talk with, If your youngster does not need to communicate you about why [url=http://www.chloecity.com/]クロエ 長財布[/url] eastagu112233 and http://www.chloecity.com they could be looking towards their craving in online social evideo game players. Look at a councillor it may be an additional family member, Kids should have somebody generally there are to speak to and then discrete unique thoughts, That's why you should attempt and cause them to become chatting with a friend and allowing it to full-scale. Young adults probably won't conquer your their particular dependency whether they have no one to go to information on all the trouble,
Way too, The program doesn provide you with smart. Contrary, An over-abundance of produces mental damages. Much better, Number. I did not meet from vs. something whether or not this resulted in I perhaps my mates should be demoralised with what I stated that. Should tell law enforcement what kind of person whomever had to be cause harm to an additional young child, If your child exploring police rail network family member turned out to be chaotic, They are able to take place after you the family as you declared law enforcement. Alongside this wouldn indicate to law enforcement or professional training only basically thanks to the fact [url=http://www.chloesunny.com/]クロエ 財布[/url] eastagan1234533 and http://www.chloesunny.com I surely have on know all of the adventure regarding what actually transpired, No more than the way finished, And i also wouldn intend you to definitely get in danger end result of something which was practically never their personal miscalculation,


Anonimo ha detto...

Your diary is so light ... Preserve up the excellent practice!


Here is my site :: Make money online from home