mercoledì 15 giugno 2011

Organizzare i disorganizzati: comunicare, connettere, aggregare, vincere.

Il 14 Luglio a Pisa, la giornata dell’Organizing alla festa dei Giovani Non Piu’ Disposti a Tutto



Come organizzare chi non ha potere. O meglio come far scoprire a chi pensa di non avere potere che, invece, ce l’ha eccome. E che con quel potere puo’ costruire cambiamento e strappare la possibilita’ di una vita migliore.
E’ questo il tema della giornata dell’organizing che Molecole propone nell’ambito di Ora Tocca a Noi, la festa nazionale dei Giovani Non Piu’ Disposti a Tutto che si terra’ a Coltano (Pisa) dal 14 al 17 Luglio.
La tradizione dell’organizing viene da lontano, ovvero dall’America degli anni trenta dello scorso secolo e dal pensiero (e l’azione) di un grande leader sociale, Saul Alinsky. Al di la’ della sua storia gloriosa, oggi l’organizing e’ una sorta di software libero, un campo di strumenti e tecniche volte alla mobilitazione ed all’affermazione di lavoratori sfruttati, minoranze discriminate e territori marginalizzati.
Il primo obiettivo della giornata sara’ quello di scoprire e discutere storie interessanti di mobilitazione ed affermazione sociale nell’Italia di questi anni, con un’attenzione particolare alla mobilitazione delle giovani generazioni.
Per questa ragione vi invitiamo ad inviare storie di organizzazione e mobilitazione sociale di cui siete a conoscenza o di cui siete stati protagonisti: da una vertenza vittoriosa portata avanti da lavoratori precari prima disorganizzati ad una mobilitazione territoriale, dalla gestione di uno spazio sociale ad una campagna elettorale innovativa che ha spinto alla partecipazione persone e gruppi prima esclusi. Esporremo le vostre storie in formato poster nello spazio espositivo della festa e poi ne discuteremo nei quattro workshop tematici previsti nella giornata.
Per ora, limitatevi ad inviare a redazione@molecoleonline.it un breve testo di massimo duemila battute nel quale sia sinteticamente presentata la storia che intendete raccontare e le caratteristiche che secondo voi la rendono di particolare interesse.


*****

Coltano (Pisa), 14 Luglio 2011
Organizzare i disorganizzati: comunicare, connettere, aggregare, vincere

Programma

Ore 16-17
Presentazione della giornata
Mattia Diletti (Universita’ La Sapienza di Roma), Fabio Ghelfi (Cgil Lombardia), Alessandro Coppola (Politecnico di Milano, Molecoleonline.it).




Ore 17-19
Laboratori
Intervengono rappresentanti di spazi, reti, progetti di organizing: i nomi dei relatori saranno aggiunti progressivamente all’affluire delle proposte
• Comunicare: come raccontare realta’
• Connettere: come disegnare reti
• Aggregare: come costruire luoghi
• Vincere: come conquistare risultati

Ore 19-20
Storie esemplari di organizing. Esposizione e presentazione dei poster




Ore 21.30
Incontro
Organizzare i disorganizzati. Nuove sfide per il sindacato
I relatori dei laboratori a confronto con Enrico Panini (Segretario nazionale CGIL, responsabile dell’organizzazione)


Nessun commento: