venerdì 24 febbraio 2012

SOS ROSARNO PER L’UMBRIA


La filiera di agrumi solidali e biologici, nata dalla collaborazione di Equosud con l’Osservatorio Migranti
Africalabria, approda in Umbria grazie alle botteghe EquoSolidali di Marsciano, Perugia e Terni.
EquoSud è un consorzio di produttori calabresi che hanno scelto di non affidare i beni prodotti dalle loro terre e dalle loro mani alla filiera della Grande Distribuzione Organizzata.
La concorrenza arbitraria e deregolamentata alla quale sono sottoposti i piccoli produttori italiani, soprattutto al sud, favorisce solo i grandi profitti della GDO e dei circuiti finanziari che lucrano sulle oscillazioni dei prezzi e sui ritardi nei pagamenti ai produttori.
A fronte di ciò il consumatore viene spesso obbligato ad acquistare prodotti che hanno un valore intrinseco molto minore rispetto al prezzo imposto dal mercato.
Conseguenza diretta dell’erosione dei profitti per il produttore è l’ampio ricorso alla manodopera illegale e clandestina.
Le  condizioni  del  lavoro  nero  sottopagato  hanno  portato  alla  nascita  di  forme  prossime  allo schiavismo. I giovani africani, che per disperazione o a causa di guerre, sostenute anche da noi italiani, sono sbarcati sulle nostre sponde spesso hanno concluso il loro viaggio della speranza in una baracca fatiscente nelle contrade abbandonate del nostro sud dimenticato.
Per uscire da questo circuito infernale i produttori di agrumi di EquoSud hanno teso una mano ai giovani migranti dell’Osservatorio Africalabria, assumendoli nella filiera della raccolta e lavorazione dei prodotti con contratti regolari e garantiti.
A dicembre scorso l’Associazione di Promozione Sociale EquAzione, gestore della Bottega del Mondo di Marsciano, ha effettuato il primo acquisto pilota di agrumi etici e biologici SOS Rosarno. In questa azione è stata sostenuta vigorosamente dalla Cooperativa Monimbò di Perugia e dall’Amministrazione Comunale di Marsciano.
Dal successo di questo primo acquisto nasce la campagna SOS Rosarno per l’Umbria, che da la possibilità ai consumatori umbri di poter acquistare gli agrumi di EquoSud presso il circuito EquoSolidale delle botteghe di Marsciano, Perugia e Terni.
Il  prezzo  degli  agrumi  è  stato  concordato  direttamente  con  i  rappresentanti  di  EquoSud  ed  è scomposto per permettere ai consumatori di conoscere la destinazione di ogni centesimo dedicato al pagamento dell’acquisto.
Nelle voci c’è anche l’indicazione dei 5 centesimi al chilo che i produttori hanno deciso di destinare al finanziamento delle attività di sostegno straordinario, garantite dall’Osservatorio Migranti Africalabria ai ragazzi stranieri presenti sul territorio della Piana di Rosarno.




Composizione del prezzo:

ARANCE TAVOLA € 1,30/kg: Raccolta 0.08 cent Lavorazione* 0.30 cent Trasporto 0.15 cent Promozione 0.05 cent Stockaggio in Umbria 0.10 cent Quota di solidarietà: Migranti 0.05 cent Produttore 0.57 cent

ARANCE DA SUCCO 1,00/kg: Raccolta 0.08 cent Lavorazione 0.30 cent Trasporto 0.24

cent Promozione 0.05 cent Stockaggio in Umbria 0.10 cent Quota di solidarietà: Migranti 0.05 cent Produttore 0.27 cent

MANDARINI/CLEMENTINE 1,71/kg: Raccolta 0.12 cent Lavorazione 0.30 cent Trasporto
0.15 cent Promozione 0,10 cent Stockaggio in Umbria 0.14 cent Quota di solidarietà: Migranti
0.05 cent Produttore 0.85cent

*trasporto  frutto  sporco  in  magazzino,  lavaggio,  messa  in  cassetta  e  carico  camion  +
cassetta cartone 10 kg/1,00€ (0,10 cent /kg)



Presso le botteghe equosolidali EquAzione di Marsciano, in via Umberto I, 30/c, Monimbò di Perugia, in via Bonazzi, 41/a e Monimbò di Terni, in corso Vecchio, 104, sarà possibile acquistare i coupon di prenotazione per le arance, i clementini e i limoni di EquoSud. La consegna delle cassette è prevista presso i punti ritiro di ogni bottega.

Per informazioni:
EquAzione Bottega del Mondo via Umberto I, 30/c Marsciano (PG) 329 3518937 eventi.equazione@gmail.com
Monimbò Bottega del Mondo via Bonazzi, 41/a Perugia 075 5731719 bottega@monimbo.it

Nessun commento: