sabato 8 settembre 2012

Successo per il primo anno del Centro del riuso, al via il piano per il potenziamento

Ciacci: ”Nuove idee progettuali nate anche grazie ala collaborazione con il comune svedese di Goteborg che ospita il parco del riuso più importante d’Europa’. Si pensa anche all’apertura di centri del riuso alle isole ecologiche di Lunata e di Colle di Compito
Numeri da record per il Centro del riuso di Lammari gestito dai volontari dell’associazione “La Bisacca” in convenzione con Caritas, Comune di Capannori e Ascit, che si trova in viale Europa accanto all’isola ecologica. Dall’inizio dell’anno sono già stati recuperati, e quindi non mandati in discarica, mobili ed elettrodomestici per oltre 41 tonnellate. Questi sono poi stati riparati dal personale della struttura e distribuiti ai cittadini, in modo particolare quelli appartenenti alle fasce più deboli della popolazione.
Ad andare per la maggiore sono le sedie: ne sono state consegnate 104 per un totale di oltre 620 chilogrammi. Molto richiesti sono anche gli armadi (43 per 4,3 tonnellate) i letti (42 per un totale di una tonnellata), i materassi (40 per 1,2 tonnellate), i divani (39 per 2,3 tonnellate) e, per quanto riguarda gli elettrodomestici, le tv (42 per una tonnellata), i frigoriferi (10 per 400 chilogrammi) e le lavatrici (7 per 500 chilogrammi).
Al Centro del riuso si possono anche trovare capi di abbigliamento, soprattutto giacconi e scarpe, ma anche tovaglie, lenzuoli, asciugamani e tappeti. Non mancano nemmeno altri tipi di oggetti per bambini quali carrozzine, box, girelli e seggioloni oppure stufe e biciclette.
Inaugurato nell’ottobre 2011, è aperto il lunedì il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12 per la ricezione dei materiali e la loro sistemazione e il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per la distribuzione.
Potenziare le attività del centro del Riuso di Lammari con l’apertura di laboratori artigiani e, in particolare, laboratori di falegnameria, sartoria e calzoleria per renderlo ancora più efficiente ed estendere le stesse attività anche alle altre isole ecologiche del territorio.

“L’idea di creare laboratori artigiani ed anche di realizzare corsi di formazione-lavoro sul riciclo e la riparazione – spiega l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -,  è nata anche grazie all’importante collaborazione venutasi a creare con il Comune svedese di Göteborg sul cui territorio è presente il più grande centro europeo del riuso. Collaborazione entrata nel vivo con la partecipazione di Paul Martensson, coordinatore del parco del riuso svedese all’inaugurazione dell’isola ecologica di Lammari nel 2011”.
Proprio nelle scorse settimane una delegazione capannorese guidata dall’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci e dal coordinatore del Centro Ricerca Rifiuti Zero, Rossano Ercolini, ha fatto visita al “Kretsloppsparken”, il Parco del riuso di Göteborg, attivo da oltre 6 anni, con oltre 25 addetti, in un’area di oltre 30 mila mq e una media di  oltre 200 visitatori al giorno.
“E’ stata una visita molto proficua – afferma l’assessore  Alessio Ciacci –. Ci servirà da spunto per elaborare nuove progettualità per il Centro del Riuso di Lammari volti al potenziamento dell’attività e all’avvio di corsi di formazione per il personale volontario. E’ migliorando la struttura capannorese, ma anche aprendo nuovi centri del riuso nelle altre due isole ecologiche di Lunata e Colle di Compito, che potremo dare un valido contributo al raggiungimento dell’obiettivo ‘Rifiuti Zero’”.
“I dati da record dell’isola ecologica di Lammari – sostiene il coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero, Rossano Ercolini – dimostrano che sta cambiando la cultura delle persone anche grazie alle politiche ambientali portate avanti dal Comune. Se prima infatti si gettava via tutto adesso si comincia a capire che molte cose possono essere recuperate con benefici per l’ambiente ma anche per chi può acquistarle a prezzi vantaggiosi. L’esperienza svedese costituisce sicuramente un’eccellenza a livello europeo dalla quale possiamo trarre nuove progettualità per il nostro centro del riuso”.
Nei giorni scorsi l’assessore all’ambiente della Provincia di Reggio Emilia, Mirko Tutino, insieme al sindaco del Comune di Casina, Gian Franco Rinaldi,  sono stai accompagnati dall’Assessore alessio Ciacci al Centro del riuso che erano venuti a visitare.
L’incontro è stata l’occasione per parlare, in particolare, delle buone pratiche in campo ambientale realizzate dall’amministrazione capannorese. I due amministratori emiliani si sono dimostrati particolarmente interessati ai temi del riuso e del riutilizzo e in particolare  all’esperienza del  centro del riuso di Lammari al quale hanno fatto visita.
Sono stati, inoltre, approfonditi i temi legati alla strategia Rifiuti Zero ed avviata una proficua collaborazione anche in  funzione dell’estensione del ‘porta a porta’  prevista a breve su tutto il territorio della provincia di Reggio Emilia, nonché  sulle tecnologie impiantistiche legate al riciclo e al recupero di materia.


fonte: http://www.ciaccimagazine.org

Nessun commento: