PERUGIA - L’Associazione Umbrialeft invita i cittadini e i lavoratori a sottoscrivere la lista “L’altra Europa per Tsipras” per dare la possibilità alla sinistra unita e alla società civile, di essere presente alle prossime elezioni europee del 25 maggio.
Il progetto della lista “L’altra Europa per Tsipras” rappresenta la vera novità del panorama politico nazionale.
Una lista europeista, alternativa a questa Europa dei banchieri e delle politiche dell’austerità, una lista alternativa ai populismi e a coloro che hanno ideato e sostenuto il liberismo e tutte quelle politiche che hanno causato la disoccupazione di massa, la desertificazione produttiva, lo smantellamento dello stato sociale e la riduzione della democrazia.
Perché Tsipras. Il Partito della Sinistra Europea propone Alexis Tsipras, leader di Syriza, il partito della sinistra greca che oggi raccoglie più di ogni altro la fiducia del suo popolo perché si è ribellato alle ricette che hanno sprofondato quel paese nella povertà e nel disastro sociale.
Tutte le liste devono indicare il Presidente candidato alla Commissione, così faranno i partiti Socialisti, i Popolari europei, i conservatori, i populisti, ecc.
Il Partito della Sinistra Europea, la cui lista italiana è “L’Altra Sinistra per Tsipras”, ha indicato il leader della sinistra ellenica, Alexis Tsipras.
Perché le firme. Le liste delle forze non presenti in Parlamento che si vogliono presentare alle europee vanno sottoscritte da almeno 30mila cittadini in ogni singola circoscrizione elettorale, per un totale quindi di 150mila firme.
Il vincolo ulteriore è che almeno il 10% di quelle firme, quindi almeno 3mila, devono essere raccolte in ogni singola regione.
Questa norma è palesemente ingiusta. La Lombardia, ad esempio, che ha 9.939milioni di abitanti viene considerata allo stesso modo della Valle d’Aosta che ha una popolazione di circa 128mila abitanti. Entrambe devono raccogliere 3mila firme almeno. Pena l’invalidazione della lista per tutta la circoscrizione Nord Ovest.
Punti programmatici
Immediata fine dell’austerità, avviare la trasformazione ecologica della produzione, riformare le politiche europee dell’immigrazione, aggiustamento macroeconomico, una conferenza del debito europeo, una vera e propria banca europea, un new deal europeo, l’espansione dei prestiti alla piccola e media impresa, separare le attività produttive dagli investimenti finanziari, sospensione del nuovo sistema fiscale europeo, una nuova legislazione fiscale europea, sconfiggere la disoccupazione.
Per queste ragioni l’Associazione Umbrialeft invita caldamente, le cittadine ed i cittadini, le lavoratrici ed i lavoratori, i precari, i giovani, a sottoscrivere per “L’Altra Europa con Tsipras”.
L’associazione Umbrialeft
Nessun commento:
Posta un commento