lunedì 20 maggio 2013

Mostra di sculture in ceramica di Eraldo Chiucchiù a Deruta


Eraldo Chiucchiù
GEMINAZIONI
Sculture in ceramica
a cura di Marinella Caputo

Deruta, Museo Regionale della Ceramica
Largo San Francesco 1
25 maggio - 23 giugno 2013
orario: dal mercoledì alla domenica
10.30 - 13.00
15.00 - 18.00

Inaugurazione: sabato 25 maggio 2013, ore 17.30

La mostra Geminazioni riguarda il lavoro degli ultimi tre anni dell’artista derutese Eraldo Chiucchiù che ha voluto creare un ciclo di sculture composite, ispirate al fenomeno geologico della geminazione. In alcuni minerali si formano aggregati cristallini multipli che assumono forme geometriche dall’aspetto decisamente suggestivo, come sorprendenti sculture naturali.
L’artista ha ottenuto con la ceramica, sottoposta a specifici e ripetuti procedimenti, l’effetto geologico delle geminazioni cristalline, citandole nella qualità tattile e nel colore, oltre che nella presenza dei solidi geometrici.
L’interpretazione mimetica degli elementi naturali trova nell’astrazione della geometria e nella tensione dinamica la propria forma ideale.
L’arte della ceramica e in particolare della maiolica si avvale di sostanze provenienti dalla terra e i ceramisti, come gli alchimisti, indagano le proprietà dei metalli. L’artista allude alle componenti metalliche e ai minerali impiegati negli smalti e nelle argille, risalendo agli elementi geologici e riflettendo sull’energia immensa e preziosa che la terra contiene.

BIOGRAFIA

Eraldo Chiucchiù è nato nel 1951 a Deruta dove ha frequentato l’Istituto d’Arte per la Ceramica, conseguendo il diploma di arte applicata e sviluppando una notevole competenza tecnica che lo ha condotto a lavorare per diverse ditte di maiolica derutese.
Ha svolto una lunga attività di insegnamento negli istituti d’arte di Perugia e Deruta e in diversi corsi professionali e laboratori didattici.
La sua attività artistica ha inizio negli anni settanta, anche grazie al contatto e alla collaborazione con Edgardo Abbozzo, con sculture in ceramica che derivano da intense sperimentazioni tecniche e da stimolanti riflessioni sulla forma plastica.
L’artista ha lavorato con continuità e impegno nel campo della ceramica, impiegandola come mezzo espressivo adatto a rendere concreta e visibile la sua intuizione creativa.
La partecipazione a numerosi concorsi internazionali e a mostre personali e collettive dimostra un riconoscimento del suo talento artistico e del sorprendente controllo tecnico che esercita sul materiale.
Eraldo Chiucchiù vive e lavora a Deruta.

Nessun commento: