mercoledì 9 novembre 2011

http://www.megachipdue.info/tematiche/kill-pil/7123-spread-ecco-cosa-chiedono-per-lasciarci-in-pace.html

Piazza Affari a -3,78%, interessi sui Btp al 7%. Marcegaglia: "Siamo nel baratro". Maxiemendamento sarà approvato sabato alla Camera. Pd: "Adesso governo d'emergenza". Scajola: "No elezioni subito"

"Siamo nel baratro". Le parole del presidente di Confindustria Emma Marcegaglia sintetizzano la folle giornata dei mercati, che non si fidano della promessa di dimissioni del premier. E la sfiducia sul debito raggiunge livelli mai visti , con lo spread Btp-Bund che arriva a 575 punti e i tassi di interesse che toccano il 7,48% , mentre Piazza Affari precipita. 



pensiostaggiodi Debora Billi.
A mò di riepilogo, e di informazione per chi non lo sapesse ancora, ecco cosa chiedono per lasciarci in pace. Chiedono "chi"? Mah, la UE, la BCE, i mercati, le banche, chiamateli come volete. Le letterine partono un po' da tutti i mittenti, e riportano sempre le stesse 5 richieste. Ad esempio, ecco uno "studio" della Barclay's Bank di due giorni fa, dal titolo "Can Italy save itself?" ossia "L'Italia potrà salvare se stessa?" (thanks to Valigia Blu). Nello studio un sacco di blabla sul come e il perché, ma alla fine gli stessi 5 punti che si ripetono ormai come un mantra:
  1. mercato del lavoro: modifica della contrattazione collettiva in favore di accordi a livello dell'impresa; 
  2. pensioni: innalzare l'età pensionabile e parificarla per uomini e donne;
  3. pubblica amministrazione: adeguare salari e produttività, e promuovere la mobilità;
  4. ordini professionali: liberalizzare;
  5. beni dello Stato: privatizzare.
Tutto ciò deve al più presto essere messo nero su bianco, firmato, approvato, altrimenti continuano a mazzuolarci. Queste sono le famigerate "riforme strutturali per la crescita", formuletta che tutti abbiamo assimilato senza capire, come una preghiera in latino. E attenzione: sono proprio quelle stesse riforme strutturali che chiede anche il PD ad un eventuale governo tecnico, magari andandoci piano coi licenziamenti per non perdere voti.
Da notare che le riforme richieste NON comprendono alcuna norma per l'evasione fiscale, alcuna tassa sui patrimoni o le rendite. Ciò significa che non solo non viene richiesto un vero risanamento dei conti pubblici, ma che non si devono toccare gli interessi finanziari.
Ancora convinti che questa roba sia per il bene dell'Italia? A me pare un ricatto e basta. Avete tempo fino a mezzanotte per pagare, e guai se avvertite la Polizia.



Nessun commento: