mercoledì 20 luglio 2011

RESPONSABILITA':

A ognuno la sua «erre»

di Francesca Fornario, www.unita.it


Nel quartier generale del Grande Centro, Casini espone la sua proposta politica:

«Sostantivo femminile. Assumersi, prendersi la erre delle proprie azioni; la erre di quanto è accaduto è tutta tua; ognuno deve accettare la sua parte di erre».
«Bravo Pierferdinando, illuminante!».
«Fatemi andare avanti. Non voglio alcuna erre in questa faccenda; hai una grossa erre».
«Ben detto, questo si chiama parlare di politica senza cedere alle facili lusinghe del populismo! Chi non salta populista è! Chi non salta populista è!».
«Grazie amici. Sinonimi: avvedutezza, colpa, consapevolezza, garanzia, saggezza, fine del bipolarismo, armistizio tra Pd e Pdl».
«C'è scritto così sullo Zanichelli?! Accidenti, fai vedere... è aggiunto a matita...".
"Comunque il significato è chiaro, è il momento della RE-SPON-SA-BI-LI-TÀ, non della sterile e puerile contrapposizione politica. Responsabilità, questa parola così bella da aver ispirato una celebre canzone che fa Responsabilità è tenersi per mano e andare lontano la responsabilità, è restare vicini come bambini...".
"Non era felicità?".
"Non nella prima stesura rimasta inedita perché invisa ai bipolaristi, me lo ha confidato una volta Al Bano".
"Ah".
"Responsabilità significa dare vita a una grande coalizione che và dal Pd al Pdl passando per l'Udc, il Fli, l'Api, la Cei, la Fiat, il Coni le Asl la Lipu la Cbs le Colf la Rai i Bot il Cap la...".
"Ma come lo convinci Bersani?".
"Gli diciamo che è per fare la legge elettorale, e mentre quelli del Pd si mettono d'accordo sulla riforma elettorale facciamo passare cinque o sei governi di responsabilità. Tanto sono totalmente spaccati: un pezzo del partito rivuole il proporzionale e un pezzo il maggioritario, perchè per Veltroni è l'unico sistema che si è dimostrato in grado di garantire l'alternanza democratica: Cinque anni al centrodestra, cinque minuti al centrosinistra".





Nessun commento: