sabato 18 febbraio 2012

Una settimana No Tav

Si comincia sabato 18 febbraio con manifestazioni a Milano e in Val di Susa, a Bussoleno. Il 25 febbraio il movimento dà appuntamento per una manifestazione nazionale

APPELLO PER UNA NUOVA MARCIA NO TAV IN VALLE DI SUSA
DA BUSSOLENO A SUSA – SABATO 25 FEBBRAIO 2012
RITROVO DALLE ORE 13 IN PIAZZA DELLA STAZIONE A BUSSOLENO

Il popolo NO TAV scenderà ancora una volta in strada per ribadire il proprio rifiuto al progetto inutile e devastante della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la Comunità Montana e l’assemblea dei sindaci della val Susa e val Sangone per ribadire l’unità del territorio nel respingere quest’opera.
Sarà un’ occasione per rilanciare la mobilitazione e sancire la legittimità della resistenza in corso da mesi contro il cantiere di Chiomonte, area militarizzata.
Esprimeremo anche in questa giornata la nostra vicinanza e solidarietà nei confronti delle persone arrestate e inquisite per aver lottato al nostro fianco e invitiamo tutte le loro famiglie a partecipare con noi a quella che sarà una grande giornata di testimonianza e gratitudine.
Saranno bene accetti anche questa volta tutti coloro che giungeranno in valle per supportare le istanze del movimento NO TAV che sempre più sta diventando simbolo di riscossa per chi lotta contro i poteri forti e riferimento per le idee di un altro mondo possibile.
Vi aspettiamo numerosi e determinati.
IL MOVIMENTO NOTAV
Il 18 febbraio a Milano
Sono due gli appuntamenti prossimi per la metropoli milanese, per quella Milano No Tav che ha organizzato un concerto in piazza XXIV maggio ed un corteo cittadino per la liberazione immediata dei No Tav arrestati ed in solidarietà con la Val Susa che lotta. L'happening di musica e parole sarà venerdì 17 febbraio, il giorno dopo (18 febbraio) ci sarà la manifestazione cittadina con partenza alle 14 in Stazione Centrale.
“La valle non si arresta!” Il 18 febbraio a Bussoleno
Stiamo organizzando per sabato 18 Febbraio a Bussoleno una giornata di festa popolare per gli arrestati del movimento notav. Festa si, perchè pensiamo che sia il modo migliore per dimostrare la vicinanza a tutti i notav reclusi o confinati da obblighi di dimora o domiciliari. Vogliamo anche dimostarre a chi pensa di scoraggiarci o spaventarci che il popolo notav marcia a testa alta per la sua strada, che benchè in salita, giorno dopo giorno si arricchisce di nuovi compagni di viaggio e di ragioni che ci rendono sempre più forti. Se l’intento era quello di sorprenderci e scoraggiarci, dimostreremo che così non è e lo faremo con una grande festa di paese, Dal pomeriggio di sabato 18 fino a sera il centro storico di Bussoleno sarà allestito a festa, come per le grandi occasioni, perchè le ragioni del movimento notav sono radicate nella nostra tradizione e una comunità che lotta, sa anche festeggiare, non lasciando mai nessuno indietro. La giornata si articolerà in via W.Fontan, zona pedonale a partire dal primo pomeriggio fino a tarda sera. Ci sarà un momento dedicato ai no tav più piccoli con uno spettacolo di marionette, balli in maschera, “bugie”, cioccolata calda, tè caldo e vin brulè (per i grandi). In questo caso l’invito per tutti i bimbi è a venire in maschera. Si proseguirà poi con la musica dal vivo, balli locali e non, con gli Egin e molti altri musicisti. Nel pomeriggio inoltre è previsto un incontro con un sindaco dei paesi baschi coinvolto anch’egli con il suo popolo dalla lotta no tav (aht gelditu) che verrà accolto dalla val di Susa e dai suoi amministratori locali (questo incontro è inserito all’interno della settimana di solidarietà con il popolo basco). Attorno alle 18 ci sarà un aperitivo musicale presso il bar libreria “la città del sole” e poco dopo dalle 20.30 ci sarà una cena popolare presso l’osteria “La Credenza”. Ci sarà inoltre la possibilità per i produttori locali di esporre i propri prodotti con banchetti e stand gastronomici, in particolare l’appello è rivolto all’associazione Etinomia e non solo ovviamente. Tutti i comitati inoltre potranno esporre i loro banchetti informativi e il loro materiale no tav. Ospite speciale le arance della calabria (guarda il report di lancio dell’iniziativa), 20 quintali che giungeranno in valle e saranno distribuiti come segno tangibile di vicinanza dai compagni di Reggio.
Venite e portate i vostri amici, c’è spazio per tutti, riempiamo questa via di solidarietà e festa in una giornata che dovrà saper esprimere il meglio della valle di Susa. Ovviamente le sottoscrizioni e i ricavati saranno destinato alle spese che quotidianamente affrontiamo in questa situazione.
orari e programma
ore 10.00 – inizio montaggio banchetti – ore 14.00 – inizio carnevale bamibini – ore 16.00 – spettacolo burattini – ore 17.00 concerto egin – ore 17.30 – incontro sindaco basco presso osteria credenza – ore 19.00 aperitivo bar-libreria – ore 20.00 cena osteria credenza
lo spettacolo delle marionette
Il re è nudo! (spettacolo di burattini per bambine/i di tutte le età)
di e con Caruso Chiara durata: 20 min.
riscrittura sotto forma di teatro dei burattini della ben nota storia “il vestito nuovo dell’imperatore” di Andersen. Il vecchio re, che non toglie la sua corona neppure per dormire (tanta è la paura che tutto ciò che ha usurpato gli possa esser portato via), all’improvviso si ritrova nudo e solo di fronte alla danza accattivante della morte, mostrando a tutti il lato grottesco e ridicolo del potere. Che cosa succederà? Soltanto il pubblico potrà decidere se ribellarsi o meno alla tirannia del re….. Il recupero dell’antica tradizione dei burattini diventa, in questo caso, occasione di incontro tra le generazioni e strumento per la riappropriazione collettiva della pubblica piazza.
di seguito il comunicato di adesione delle famiglie no tav
Siamo le famiglie valsusine: un esempio di collettività pacifica, consapevole e solidale. Il 18 ci saremo per ribadire la nostra appartenenza a questo variopinto movimento, solidali con coloro che sono stati arrestati e forti delle nostre ragioni. Faremo festa insieme per difendere il futuro di tutti e insegnare ai nostri figli i valori dell’impegno civile e sociale. Siamo orgogliosi di portare i bambini a costruire un mondo migliore. L’educazione viene dall’esempio e ciò che passiamo ai nostri figli con la partecipazione al movimento NO TAV è la possibilità di autodeterminare il proprio destino nel rispetto del prossimo…e il prossimo non si arresta perchè difende pacificamente le proprie idee!
Gruppo Famiglie NO TAV
fonte: www.ilmegafonoquotidiano.it

Nessun commento: