giovedì 28 giugno 2012

Bilancio partecipativo: iniziati i lavori delle opere decise dai cittadini

Presentati i lavori pubblici votati dai cittadini
SARANNO I CITTADINI A INAUGURARE A SETTEMBRE LE SCUOLE MIGLIORATE GRAZIE AL BILANCIO PARTECIPATIVO.  Al via in questi giorni i lavori che si concluderanno prima del nuovo anno scolastico

Saranno gli ottanta cittadini che hanno elaborato i progetti del bilancio partecipativo a inaugurare le opere pubbliche, scelte dalla comunità attraverso il voto popolare del dicembre scorso, che saranno realizzate dall’amministrazione comunale prima dell’avvio del nuovo anno scolastico.
A breve, infatti, partiranno i lavori – da ricordare che in ogni ex circoscrizione ha vinto un progetto riguardante le scuole – e saranno conclusi a settembre, prima della ripresa delle lezioni.
Questa la novità emersa ieri sera (martedì 19), durante un’iniziativa organizzata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro, dalla giunta e dal dirigente responsabile Valter Alberici per presentare a tutti gli interessati gli interventi che a breve diventeranno operativi.
“La trasparenza ha rappresentato l’elemento cardine di questa importante esperienza di partecipazione – dice l’assessore alla partecipazione, Alessio Ciacci – e pertanto vogliamo condividere con i cittadini ogni passaggio, fino all’ultimazione dei lavori. La partecipazione si è dimostrata uno strumento prezioso per migliorare l’azione amministrativa, ed è con grande piacere che già possiamo annunciare che ripeteremo, anche quest’anno, l’esperienza del bilancio partecipativo. Abbiamo, inoltre, deciso di far inaugurare le opere realizzate agli ottanta cittadini perché è giusto che, dopo la fatica di aver acquisito informazioni sulla gestione del bilancio comunale e l’impegno nella progettazione, possano toccare con mano il frutto concreto delle loro idee. A Capannori, da metà settembre, ci saranno sul territorio dei lavori pubblici pensati, progettati, votati, e di conseguenza realizzati, direttamente dai cittadini nell’interesse generale. Vogliamo continuare in questa direzione costruendo un modo nuovo di fare politica e di pensare il futuro della nostra comunità. Ringrazio, infine, tutti i partecipanti e gli uffici comunali che hanno provveduto a trasformare in progetti definitivi le scelte della comunità”.


fonte: http://www.ciaccimagazine.org/

Nessun commento: