giovedì 28 giugno 2012

Appuntamento speciale a Marlia: La Festa del Mercato Contadino

SABATO 30 GIUGNO SI FESTEGGIA IL 3° COMPLEANNO DEL MERCATO CONTADINO DI CAPANNORI
Dalle 8.30 alle 12.30 ventuno banchi con prodotti della filiera corta, una lotteria e un’edizione speciale di “Soffitte in piazza”

Giornata di festa sabato 30 giugno a Marlia per il terzo compleanno del Mercato contadino di Capannori. Dalle ore 8.30 alle 12.30 in piazza del Mercato, accanto ai tradizionali banchi dei prodotti di filiera corta, sono previsti eventi speciali. A chi farà acquisti nella prima parte della mattinata sarà consegnato un biglietto della lotteria, la cui estrazione avverrà alle ore 11. Il vincitore si aggiudicherà un cesto di prodotti tipici. La mattinata proseguirà con un buffet di specialità offerte dagli espositori allietato dalla musica di una band.
Nel corso della festa si svolgerà anche un’edizione speciale di “Soffitte in piazza”, il mercatino dedicato alla vendita e allo scambio di oggetti usati che non si adoperano più e rischiano di essere gettati come rifiuti.
Sono 21 i banchi che si trovano al mercato contadino, che è gestito dall’associazione “Per Lammari”. In vendita ci sono fiori e piante, comprese quelle da orto, ortofrutta, miele, zafferano, formaggio vaccino e pecorino, yoghurt, legna e biomasse, carne fresca di tutti i tipi, salumi, anche di cinta senese dop, miele e saponette. Tra i prodotti che è raro trovare in vendita altrove ci sono delle varietà di insalata, come quella di Castelfranco e la Pesciatina, oppure i fagioli rossi di Lucca e quelli “malati”. Tutti i prodotti vengono controllati mediante verifiche periodiche in azienda effettuate da un esperto.


fonte: http://www.ciaccimagazine.org/

Nessun commento: