lunedì 24 ottobre 2011

Giavazzi, la Grecia e le pensioni

di Bruno Ugolini, L'Unità


Pensionati in corteo
Tornano le pensioni, anzi la riforma delle pensioni.  E’ tra  le misure che ci chiede l'Europa. Da decidere in pochi giorni. E' stato a dire il vero Silvio Berlusconi a implorare i plenipotenziari europei di avanzare tale richiesta, in modo tale che lui potesse, con le mani alzate, andare dagli italiani e da  Bossi dicendosi amareggiato ma costretto. Una sceneggiata.
Un ennesimo intervento sulle pensioni è caldeggiato altresì  dagli editorialisti del “Corriere della sera” Giavazzi e Alesina che lo hanno messo tra le dieci cose da fare per dare “una scossa all'Italia”.  Eppure sanno bene che i bilanci dell’Inps non gridano vendetta:  quelli dei lavoratori dipendenti sono in attivo. Sono in passivo, semmai, i bilanci di alcune categorie come i dirigenti d'azienda.
C'è un piccolo particolare degno di nota. L'Unione Europea ha incaricato tecnici italiani nel lavoro di monitoraggio del sistema pensionistico della Grecia. Perché tale incarico? Perche gli italiani sono considerati i  più esperti in materia avendo già portato avanti una seria riforma delle pensioni in Italia. Un esempio da copiare.
Lo si fa per trovare soldi? Oltretutto nuove misure (vedi pensioni di anzianità), come è stato osservato da stimati economisti, non si tradurrebbero in massicce risorse finanziarie per un governo alla canna del gas. E perché allora Berlusconi è andato a implorare un intervento dell’Unione europea? Per poter agitare uno scalpo politico e per dare una fregatura ai suoi alleati della Lega. E soprattutto al popolo degli anziani. Quelli che si accingono a manifestare in massa a Roma venerdi 28 ottobre, per scelta dello Spi-Cgil (altro che il Simpa di Rosi Mauro!). Per dire, ad esempio, che ci sono in Italia 9 milioni di donne con una pensione media da 961 Euro.  Saranno loro, madri, padri, nonne e nonni, a rispondere. E porteranno in piazza anche  figli e nipoti, i giovani precari. Una generazione costretta a lavori spesso saltuari e che godrà di pensioni miserrime: qui ci vorrebbe davvero una “scossa”.

Nessun commento: