domenica 23 ottobre 2011

Ikea e terreni agricoli: consumo del territorio e coacervo di interessi

Ikea e terreni agricoli: consumo del territorio e coacervo di interessi
Fin dall’inizio non è stato avviato alcun livello partecipativo per coinvolgere la cittadinanza in scelte che ricadono sulla qualità della vita
E’ del tutto ovvio che il comitato per la salvaguardia ambientale di San Martino in Campo sostenga l’azione di denuncia alla magistratura portata avanti da Italia Nostra sulla questione della compravendita di terreni agricoli per la realizzazione di nuove strutture commerciali a San Martino in Campo.
Del resto anche noi avevamo cercato di intervenire non solo sulle forti ricadute ambientali per il consumo del territorio agricolo, ma anche sul coacervo di interessi che muoveva e muove. Interessi ai quali non sarebbe impossibile che almeno la passata amministrazione comunale fosse sensibile, visto che la nomina del presidente dell’ente benefico aspetta al sindaco.
Del resto non è difficile immaginare coinvolgimenti dell’ente locale vista la pervicacia addirittura manzoniana del “s’ha da fare”, il superamento della verifica dell’impatto ambientale (Via), le varianti al Prg, ecc…. Adesso l’auspicio è che l’intera vicenda sia chiarita fino in fondo e che le eventuali responsabilità perseguite penalmente. Anche perché fin dall’inizio non è stato avviato alcun livello partecipativo per coinvolgere la cittadinanza in scelte che ricadono sulla qualità della vita.



Comitato di salvaguardia ambientale di San Martino in Campo

Nessun commento: