sabato 17 marzo 2012

Primo risultato dell'accordo ABC (Alfano, Bersani e Casini): ADDIO GIUSTIZIA

La revisione del reato potrebbe "smontare" il procedimento in cui è imputato a Milano l'ex premier Silvio Berlusconi. Intercettazioni, il ministro della Giustizia riparte dalla bozza del ddl Mastella
Berlusconi l’aveva detto chiaramente ad Alfano, se loro alzano il tiro sulla corruzione, tu butta sul tavolo le intercettazioni. Così, l’altra sera alla cena-vertice a Palazzo Chigi, non appena Monti ha introdotto lo spinoso tema dell’armonizzazione del ddl anticorruzione con la Convenzione di Strasburgo (approvata al Senato), il segretario azzurro ha subito riproposto “l’irrisolta questione del ddl intercettazioni”, diventata il punto di partenza per trovare un’intesa anche su tutte le altre “note dolenti” del capitolo giustizia. Ma per l'ex presidente del Consiglio potrebbe arrivare un altro regalo, insperato. La revisione del reato di concussione, infatti, "depotenzierebbe" il processo in corso a Milano, derubricando il reato a estorsione o abuso di funzione. A quel punto il procedimento potrebbe anche essere trasferito a Monza per il reato di prostituzione. Come aveva sempre voluto Berlusconi.

Un emendamento del Pd salverà Silvio Berlusconi. O meglio, grazie a questo provvedimento il processo Ruby diventerà carta straccia. Alla camera è in discussione in questi giorni il disegno di riforma della corruzione, e fin qui niente da dire (per quanto, sappiamo già da ora che il tutto si risolverà in un grosso buco nell'acqua, non è vero?). Succede che però, a margine di questa discussione, una trentina di deputati del Pd ha presentato un ddl, con cui si rivede da cima a fondo il reato di concussione, abrogando l'articolo 317 e scorporandolo in tre diverse fattispecie - estorsione, corruzione, abuso di funzione. Dovesse essere approvato, il reato commesso da Berlusconi - la telefonata in questura, le minacce, il coinvolgimento indebito della Minetti, tutto quello che configurava la concussione appunto - verrà "riqualificato", che, tradotto, vuol dire semplicemente: svuotato, annullato. Così che il processo Ruby, come lamentano alla procura di Milano, salterà letteralmente per aria. E Berlusconi otterrà anche stavolta, con la complicità degli altri partiti, un nuovo miracoloso salvacondotto.      

Nessun commento: