di Mario Pianta, da il manifesto, 29 marzo 2012
Dopo
le rose di Monti, le spine di Passera. Il ministro dello sviluppo
economico nell’audizione alla Camera ha parlato di recessione lunga, di
stretta del credito, di manovre in arrivo nella forma di un”pacchettone
che tocchi la vita delle famiglie” ogni “2-3 mesi”.
Nello stesso giorno
l’Ocse calcola che nel primo trimestre il Prodotto interno lordo
italiano è caduto dell’1,6% rispetto all’anno precedente. Ce n’è
abbastanza per far cadere la Borsa di Milano del 3,3%, e per riportare
lo spread tra i tassi d’interesse dei titoli italiani e quelli tedeschi a
3 punti percentuali e mezzo.
La recessione italiana è una “non notizia”. Tre mesi fa il Fondo monetario aveva già annunciato per il 2012 una caduta del Pil del 2,2%, che si aggiunge alla scivolata del 2008 (-1,2%), al crollo del 2009 (-5,1%), e al ristagno di 2010 e 2011. L’intera Europa (Germania esclusa) è in recessione, ma l’Italia cade più in fretta degli altri. La novità è piuttosto misurare la crisi con il moltiplicarsi dei suicidi di lavoratori disoccupati e artigiani senza lavoro.
Erano state le rassicurazioni di Mario Monti sulla tenuta dell’Italia a far dimenticare il declino economico del paese e i conti pubblici che continuano a non tornare.
La recessione italiana è una “non notizia”. Tre mesi fa il Fondo monetario aveva già annunciato per il 2012 una caduta del Pil del 2,2%, che si aggiunge alla scivolata del 2008 (-1,2%), al crollo del 2009 (-5,1%), e al ristagno di 2010 e 2011. L’intera Europa (Germania esclusa) è in recessione, ma l’Italia cade più in fretta degli altri. La novità è piuttosto misurare la crisi con il moltiplicarsi dei suicidi di lavoratori disoccupati e artigiani senza lavoro.
Erano state le rassicurazioni di Mario Monti sulla tenuta dell’Italia a far dimenticare il declino economico del paese e i conti pubblici che continuano a non tornare.
Secondo i dati Confindustria oggi
la produzione industriale resta del 22% inferiore al livello
dell’aprile 2008, prima dell’arrivo della crisi: in quattro anni abbiamo
perso oltre un quinto della produzione e si può solo sperare di
rallentare la perdita, non di recuperare la china. Questo potrebbe
significare quest’anno 800 mila posti di lavoro perduti, mentre le
richieste di cassa integrazione continuano a crescere. La riforma
Fornero, da questo punto di vista, appare come lo strumento per
consentire alle imprese di liberarsi senza difficoltà di un quinto della
propria capacità produttiva e forza lavoro. Ma che tipo di economia – e
di paese – avremmo dopo una trasformazione di questo tipo?
L’idea del governo è che produzione e occupazione potrebbero riprendersi non appena le banche torneranno a offrire credito e si realizzino le “riforme strutturali” con più concorrenza e meno costi e tutele del lavoro.
L’idea del governo è che produzione e occupazione potrebbero riprendersi non appena le banche torneranno a offrire credito e si realizzino le “riforme strutturali” con più concorrenza e meno costi e tutele del lavoro.
A fine 2011 la Banca centrale europea ha offerto alle banche
europee 489 miliardi di euro a tassi dell’1%. Ora il Ministro (e
banchiere) Passera ci dice che quasi nulla di quella liquidità – pari a
quasi un terzo del Pil italiano – si è trasformata in credito per
imprese e famiglie. Non dice che ha consentito alle banche di tappare i
buchi dei propri bilanci comprando titoli pubblici che nei paesi in
difficoltà rendono oltre il 6%. Quanto alle “riforme strutturali”, non
c’è liberalizzazione delle farmacie che possa creare nuova occupazione,
né libertà di licenziare che possa attirare investimenti cinesi. Il
nodo - che il governo italiano e i vertici europei continuano a ignorare
– resta la ripresa della domanda e la direzione dello sviluppo.
Nulla di risolto anche sul fronte della spesa pubblica. Per lo stato la recessione significa circa 15 miliardi di minori entrate fiscali, molto più dei proventi aggiuntivi che potranno venire dalla riduzione dell’evasione fiscale. Ci sono forse 15 miliardi da spendere in più per interessi sul debito pubblico, oltre gli 80 miliardi del 2011. E il “patto fiscale” firmato a Bruxelles ci imporrebbe di rimborsare circa 50 miliardi di euro l’anno. La spirale della crisi del debito non si è fermata, le politiche di austerità aggravano la recessione, le rigidità ideologiche del governo aggravano la crisi sociale. E anche la popolarità del governo Monti - e il consenso ad un liberismo estremo e tardivo - potrebbe precipitare di fronte alla recessione più grave dal dopoguerra.
Nulla di risolto anche sul fronte della spesa pubblica. Per lo stato la recessione significa circa 15 miliardi di minori entrate fiscali, molto più dei proventi aggiuntivi che potranno venire dalla riduzione dell’evasione fiscale. Ci sono forse 15 miliardi da spendere in più per interessi sul debito pubblico, oltre gli 80 miliardi del 2011. E il “patto fiscale” firmato a Bruxelles ci imporrebbe di rimborsare circa 50 miliardi di euro l’anno. La spirale della crisi del debito non si è fermata, le politiche di austerità aggravano la recessione, le rigidità ideologiche del governo aggravano la crisi sociale. E anche la popolarità del governo Monti - e il consenso ad un liberismo estremo e tardivo - potrebbe precipitare di fronte alla recessione più grave dal dopoguerra.
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