giovedì 24 luglio 2014

Nasce la "Sinistra per Torgiano"

Oggi , 24 luglio, alle ore 12.00 presso la sala della partecipazione del palazzo della Regione, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dell’associazione culturale “Sinistra per Torgiano”.
È il consigliere comunale Andrea Ferroni ad aprire la conferenza di presentazione sostenendo che  l’associazione è un ‘associazione aperta che trova le sue radici nei valori tradizionali della sinistra, che sono quelli della solidarietà e dell’uguaglianza che devono essere coniugati con quello del diritti: civili e sociali. Diritto al lavoro, diritto allo studio, diritto alla salute,  proprio come viene espressamente enunciata dalla Costituzione Italiana.
Ma soprattutto aperta al contributo di tutti quei cittadini che non vogliono stare a guardare, che non si arrendono ad una deriva culturale liberista che produce soprattutto disoccupazione e precarietà. Emergenze sociali particolarmente sentite dai giovani aderenti dell’associazioni che si sentono particolarmente colpiti da questa terribile crisi economica che da più anni colpisce il nostro paese, l’Europa il mondo.
L’associazione si propone anche l’obiettivo di fare da collante fra la società civile di Torgiano e l’amministrazione comunale. C’è uno scollamento preoccupante fra istituzioni e cittadini, e molto spesso quest’ultimi rifiutano apriori ogni rapporto con esse, cercando di risolvere i propri problemi individualmente. ” Non è più il tempo – continua Ferroni – dell’isolamento, di una critica qualunquista tipo “sono tutti uguali”, di considerare la classe politica solo una casta; è il tempo questo dell’impegno e della partecipazione, dell’ ascolto dei cittadini e di ridare un senso alla politica proprio ripartendo dai valori della sinistra e del lavoro”.
Si è parlato, inoltre, del dramma che sta vivendo il popolo palestinese e degli attacchi indiscriminati dell’esercito Israeliano verso cittadini inermi ed indifesi esprimendo solidarietà agli abitanti di Gaza.
La conferenza si è conclusa con la presentazione del simbolo: la torre di Torgiano, simbolo del paese, stilizzata di colore bianco su bandiera rossa, con sotto la scritta “sinistra per Torgiano”, ed in alto un tricolore verde, bleu e viola che simboleggiano, rispettivamente, i valori dell’ambiente, della solidarietà e dei diritti.
Rispetto del territorio, impegno di risorse per la sua salvaguardia e non più grandi opere
Solidarietà, solo attraverso questo ideale e valore si può ricostruire una società coesa
Senza diritti, senza lavoro non c’è democrazia, non c’è sviluppo e siamo tutti ricattabili
Non c’è che da augurare che buon lavoro a dei giovani, che in controtendenza rispetto a molti loro coetanei, si impegnano con sincera e giovanile passione per un’alternativa di società.

Nessun commento: