giovedì 29 settembre 2011

Atene, occupati sette ministeri!

alt'Qui non si entra', questo stanno dicendo i lavoratori e le lavoratrici che da questa mattina stanno occupano diversi ministeri greci, nel giorno dell'arrivo in Grecia degli ispettore della troika, che si apprestano a riunirsi per decidere le sorti del paese... L'audit dei revisori dell'Ue e del Fmi sui conti pubblici e sullo stato delle riforme sarà decisiva per sbloccare o meno gli aiuti internazionali.
Le occupazioni sono attive in molteplici ministeri, tra cui quelli delle Finanze, degli Affari Interni, della Giustizia, dello Sviluppo industriale, del Lavoro, della Sanità e dell'Agricoltura. La notizia delle occupazioni è stata confermata anche dalla tv di stato, che invece con gli studenti, l'altro giorno, aveva scelto la via della censura.
La tensione nella capitale è alta perché gli attivisti hanno bloccato gli ingressi ai dicasteri, non intendo far accedere nessuno e hanno fatto sapere di voler restare in occupazione almeno per 48 ore, con l’obiettivo dichiarato di impedire l’incontro tra il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos e i rappresentanti di Fmi, Bce e Ue, Paul Tomsen, Matthias Mors e Claus Mazuc.
E anche fuori dalle occupazioni, non si fermano le proteste contro l'austerity...!

Nessun commento: