giovedì 11 agosto 2011

Alternative al massacro sociale del governo Berlusconi-Trichet

Una manovra sbagliata dopo tre anni di provvedimenti sbagliati


“La manovra – ormai- da 70 miliardi presentata oggi da Tremonti al Senato è socialmente iniqua e ha un impatto recessivo”, ha dichiarato il portavoce della campagna Sbilanciamoci! (che raggruppa 46 organizzazioni della società civile) Giulio Marcon.

“Socialmente iniqua -ha continuato Marcon- perchè colpisce i cittadini, i lavoratori ed i pensionati e lascia invece intatte le rendite ed i grandi patrimoni e ha un impatto recessivo perché l’insieme dei provvedimenti provocherà un ulteriore indebolimento della domanda interna e la manovra non contiene veri provvedimenti per il rilancio dell’economia“.

Dopo tre anni di inutile ottimismo, di attendismo e di provvedimenti all’insegna del marketing, la manovra del governo colpisce pesantemente la sanità, i servizi sociali, gli enti locali, le pensioni. Sono provvedimenti inaccettabili.

“Altro si sarebbe dovuto fare -ha concluso Marcon- tagliare le spese militari e le spese per le grandi opere, tassare i grandi patrimoni e le rendite, investire nella green economy e nella protezione dei redditi e delle fasce sociali più esposte del paese”.

Scarica la “Contromanovra! da 50 miliardi presentata dalla Campagna Sbilanciamoci

Sfoglia la “Contromanovra”

Nessun commento: