PERUGIA - Dal 7 al 9 marzo 2014 Progetto Paul
Beathens restituisce alla città un pezzo importante di storia: il
Mercato Coperto tornerà ad essere il cuore di pulsante di Perugia con
una tre giorni di eventi all’insegna di un nuovo modello di sviluppo e
socialità. Umbria grida terra è una mostra mercato con tutto il meglio
delle eccellenze e dei prodotti tipici locali, ma anche convegni,
concerti, mostre fotografiche, laboratori teatrali e tantissime attività
collaterali che si intersecano per la riattivazione di uno spazio
considerato comune per eccellenza.
Nel piano alimentare del grande edificio di piazza
Matteotti, la mostra mercato si svilupperà come un percorso sensoriale e
culturale alla scoperta dei migliori prodotti tipici locali. Vignaioli,
ortolani, contadini, allevatori, casari, cuochi e artigiani
presenteranno i loro prodotti, tutti accomunati dal rispetto di alcuni
valori imprescindibili: rispetto del lavoro e dell’ambiente. Ciclo
produttivo chiuso, basso impatto ambientale, attenzione per i diritti
dei lavoratori, la provenienza a km zero dei prodotti sono i requisiti
fondamentali per partecipare a Umbria Grida Terra.
All’interno del mercato coperto saranno presenti le
più rilevanti realtà agroalimentari della regione, otto aziende
vitivinicole e otto agroalimentari, piccoli produttori di qualità al di
fuori della grande distribuzione organizzata che faranno degustare i
propri prodotti illustrando tutte le varie fasi di realizzazione.
All’ingresso della mostra mercato sarà possibile acquistare un ticket
comprensivo di piatto biodegradabile, cucchiaio di legno e sacca porta
bicchiere per la degustazione.
Ad arricchire la mostra mercato anche la presenza di
importanti cuochi pronti ad educare e stupire tramite l’elaborazione e
la preparazione in loco di prodotti locali e di stagione presenti
all’interno della fiera e che saranno degustabili nell’area
“Mangiapanoramico”. Gli chef realizzeranno ricette tipiche della
tradizione umbra e coinvolgeranno gli spettatori in veri e propri corsi
di cucina locale.
Le saracinesche dei box ormai chiuse da anni si
animeranno poi con i migliori artigiani locali per una riflessione sul
recupero del lavoro manuale, del saper fare contrapposto all’acquistare,
il riparare anziché buttare.
Nei tre giorni della manifestazione gli stand dei
produttori saranno aperti dalla mattina alla sera, dopodiché ci si
sposterà tutti all’interno del bar dove sarà possibile continuare a
degustare i prodotti degli espositori e si potrà assistere a concerti,
performance musicali, artistiche e pittoriche.
L’idea di base promossa da Progetto Paul Beathens è
il recupero e la valorizzazione del Mercato Coperto come motore
economico e culturale del centro storico e l’incentivazione di un nuovo
modello di sviluppo legato ai prodotti del nostro territorio. La formula
della contaminazione tra proposta enogastronomica e artistica mira alla
ridefinizione del Mercato non come semplice luogo di consumo ma come
spazio di socialità e cultura, in cui l’incontro tra prodotti del
territorio e forme artistiche concorre alla costruzione di un nuovo
modello di società che rimetta al centro della vita comunitaria
significati altri dal semplice consumo.
Progetto Paul Beathens nasce come strumento per
riappropriarsi di una coscienza civica e politica che necessita di
tornare ad essere protagonista. Il lavoro e l’analisi politico-sociale
dell’associazione si concretizza in ultimo nella costruzione di
iniziative che intendono proporsi come dei veri e propri “laboratori di
cambiamento” in vista di un ripensamento collettivo dello spazio urbano e
della produzione di nuovi modelli socio-economici.
Nessun commento:
Posta un commento