C’è qualcosa nell’aria che respiriamo, o forse nel cibo che mangiamo,
che ci ha fatto diventare così cinici e insensibili? Così poveri di
prospettiva, così arrendevoli, così drammaticamente pragmatici (se va
bene) e così drammaticamente codardi (se va male)?
Ieri un articolo su Repubblica
di Enrico Franceschini riportava una statistica che meriterebbe di
essere stampata e appesa ovunque: in camera da letto, sui muri degli
asili, degli ospedali, in metro, più che altro nel cervello. In
Inghilterra il patrimonio di cinque persone (contatele: stanno in una
mano) vale quanto quello di 12,6 milioni (milioni…) di persone. Cinque
esseri umani contro 12,6 milioni di esseri umani. Non occorre essere
comunisti per ritenere un’ingiustizia inammissibile in natura una
disuguaglianza così sfacciata. Eppure è normale: cosa ci vuoi fare? Eh, dimmi, cosa ci vuoi fare? Bisogna far quadrare i conti sai? Ti incazzi? Maddai.
Su Repubblica di oggi
Jenner Meletti racconta invece della crociata dei sindaci “di sinistra”
di Padova, Venezia e Treviso. Contro chi? Contro gli accattoni. I
poveracci insomma, quelli che vengono a chiedere lo spicciolo mentre
stai al bar con gli amici. «Tuteliamo chi è indifeso dalle molestie di
chi chiede con troppa insistenza». A furia di raccontarci che il male da
sconfiggere era non la ricchezza sfrontata ma la povertà, ed essendo
stati incapaci di riuscirci, ci siamo arresi: la ricchezza sfrontata è
rimasta lì, ma in compenso con i poveri ci siamo accaniti.
Viene da pensare che questa tanto
decantata e impellente modernità sia in realtà un processo collettivo di
atrofizzazione delle coscienze. Non c’è più giustizia né idealità: solo
un immenso e legalizzato si salvi chi può. Un ritorno agli istinti peggiori della specie. Un me ne frego liberatorio, perché il mondo fa talmente schifo che conviene accettarlo così com’è.
Forse è pure comprensibile, l’egoismo è
un fatto di natura. Ma non è neanche intelligente. Perché a fronte di
cinque salvati ci sono 12,6 milioni di sfigati. Basterebbe fare un
calcolo delle probabilità: quante possibilità ha mio figlio – il figlio
di chiunque – di nascere sul fronte “salvezza”? L’impegno (piccolo,
grande, fondamentale o inutile che sia) per un’altra società non è solo
giusto: è anche conveniente per se stessi. Troppo difficile da spiegare
in un mondo fatto su misura di chi ha spento il cervello.
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