venerdì 16 dicembre 2011

Info da Capannori

n°1: Al via la distribuzione dei Kit per la Tariffa puntuale sui rifiuti

Grazie alla tariffa sperimentale, bollette più leggere per chi conferisce l’indifferenziato meno di una volta a settimana. TIA PUNTUALE, ARRIVANO I KIT IN OLTRE 1600 CASE.Volontari delle associazioni distribuisco sacchetti e opuscoli informativi sul nuovo sistema che partirà il 2 gennaio 2012
Si avvicina a grandi tappe il 2 gennaio, data dell’avvio della sperimentazione della Tia “puntuale” in 8 frazioni della zona centro-sud del territorio. Da domani (venerdì) i volontari delle associazioni inizieranno a consegnare alle famiglie i kit, contenenti i sacchetti per i rifiuti non riciclabili personalizzati con un chip di tipo “rfid” e un opuscolo informativo. A occuparsi di questo servizio saranno l’associazione “La Sorgente” per le frazioni di Guamo e Coselli, l’associazione “Vab – Gruppo volontari antincendio” per Vorno e Badia di Cantignano e il “Comitato crescita sociale di Verciano” per Verciano e alcune zone di Massa Macinaia, Toringo e Parezzana.“Tutto sta procedendo secondo programma – afferma l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Negli scorsi giorni abbiamo incontrato i cittadini nel corso di assemblee pubbliche molto partecipate durante le quali abbiamo risposto alle domande e risolto i dubbi dei presenti, oltre a raccogliere suggerimenti. Adesso alle associazioni spetta un compito molto importante, cioè di entrare in contatto con le famiglie, spiegando loro il funzionamento del nuovo sistema. Sono convinto che grazie anche al lavoro di questi volontari, che ringrazio vivamente a nome dell’amministrazione comunale, la comunità comprenderà i vantaggi della Tia ‘puntuale’, contribuendo alla riduzione degli scarti che vengono mandati in discarica e, dunque, al perseguimento dell’obiettivo Rifiuti Zero”.La Tia “puntuale”, che interesserà 1678 famiglie e 350 utenze non domestiche, ha un funzionamento semplice. I cittadini che esporranno i rifiuti meno di una volta a settimana, anziché una come avviene adesso, si vedranno applicare una riduzione in bolletta. L’entità dello sconto sarà calcolata, dopo un periodo prestabilito, a seconda del numero dei ritiri. Il nuovo sistema entrerà in funzione gradualmente; nei primi giorni sarà ancora possibile conferire i rifiuti non differenziati con i vecchi sacchetti, dando, così, la possibilità alle famiglie di meglio adattarsi al cambiamento e di smaltire le scorte di buste. Gli operatori di Ascit, come sempre, presteranno assistenza.Per l’amministrazione comunale sono due gli obiettivi principali della tia puntuale, oltre alle riduzioni in bolletta: l’incremento della percentuale di differenziazione dei rifiuti (pari all’82% secondo i dati certificati questo autunno dalla Regione Toscana) e un incremento dell’efficienza della raccolta da parte di Ascit.


n°2: Domenica 18 torna a Lammari “Soffitte in Piazza”

L’associazione “Per Lammari”, in collaborazione con il Comune di Capannori e Ascit, domenica 18 dicembre dalle ore 9 alle ore 17 nella piazza comunale di Lammari organizza “Soffitte in piazza”, manifestazione dedicata alla vendita e allo scambio di oggetti usati che non si adoperano più e rischiano di finire nella spazzatura.Per info: Associazione per Lammari, www.associazioneperlammari.it, soffitteinpiazza@libero.it , Facebook: Soffitte in Piazza – Associazione per Lammari.

n°3: Regali di Natale a Km Zero al Mercato Contadino di Capannori

Mercato contadino di Marlia in versione natalizia sabato 17 e sabato 24 dicembre. Accanto ai consueti banchi della frutta e della verdura, del pane, dei salumi e dei formaggi, del miele, delle marmellate e di tanti altri prodotti della filiera corta, ci saranno anche alcuni banchetti che vendono prodotti di artigianato locale e articoli natalizi.Tra questi alcuni proporranno oggettistica ‘ecologica’, realizzata cioè con materiali di riciclo, per coloro che vorranno fare regali di Natale a chilometri zero.


n°4: Bilancio Partecipativo a Capannori: via alla Settimana del Voto. Assemblee nelle frazioni

Al via la settimana del votoCITTADINI CHIAMATI A VOTARE PER SCEGLIERE GLI INTERVENTI DA REALIZZARE CON IL BILANCIO PARTECIPATIVOI votanti possono barrare l’opera pubblica che preferiscono relativa all’ex circoscrizione in cui risiedono Al via la Settimana del voto a Capannori: da Lunedì 12 a Sabato 17 i cittadini potranno andare in Comune o utilizzare il voto elettronico (www.comune.capannori.lu.it) per scegliere quale opera pubblica realizzare nella propria area territoriale.Ad esprimersi sono chiamati gli aventi diritto al voto per le elezioni amministrative, con l’aggiunta dei giovani che hanno già compiuto 16 anni o che li compieranno entro il 31 dicembre 2011 e tutti gli stranieri residenti nel Comune.I votanti possono segnare una sola preferenza sulla scheda pre-stampata e possono scegliere fra i progetti relativi all’ex circoscrizione in cui risiedono.L’opera pubblica (o quelle più votate nel caso in cui la prima scelta non comporti una spesa totale di 100.000 euro) sarà trasformata in realtà dall’amministrazione Del Ghingaro entro il prossimo anno.I 400.000 euro messi a disposizione dal Comune per questa esperienza di partecipazione saranno distribuiti equamente sul territorio: 100.000 euro per ogni ex circoscrizione.Per agevolare l’operazione di voto, inoltre, si svolgeranno delle assemblee pubbliche nelle quattro aree territoriali di riferimento, dove saranno presentati i progetti relativi alla zona e dove sarà possibile votare dalle 21 fino alla mezzanotte.

Fonte: http://www.ciaccimagazine.org/

Nessun commento: